lunedì 11 maggio 2020

Crostata morbida al cioccolato 


Ecco come promesso vi ho scritto la ricetta di questa meravigliosa crostata morbida fatta da mia figlia Sara per la festa della mamma, è facilissima e veloce da fare, ve la consiglio è buonissima !!!!!

Ingredienti per la crostata :

- 120 gr di cioccolato fondente
-  120 gr di burro morbido
-  95 gr di zucchero
- 3 gr di lievito per dolci
- n 3 uova 
- 100 gr di farina 

Ingredienti per la ganache

- 250 gr di cioccolato al latte o fondente a piacere 
- 200 gr di panna fresca liquida 


Procedimento con il bimby:

Tagliare con un coltello a  pezzi il cioccolato fondente e metterlo nel boccale: 2 sec vel. turbo, poi sciogliere 3 min. 50 ° vel. 1., una volta sciolto aggiungere il burro ammorbidito e far girare 1 min vel 2, far raffreddare un pò e aggiungere le uova , lo zucchero e la farina setacciata, 1 min. vel 3, poi aggiungere il lievito e mescolare ancora 1 minuto vel. 2. L'impasto sarà uniforme, prendere lo stampo furbo da 28 cm di superficie e 24 c m alla base, precedentemente imburrato e infarinato. Chi ha il kit forno Magic Cooker, puoi inserirlo all'interno della pentola sull'omino, coprire con l'ottimizzatore Magic Cooker e accendere la fiamma alta per 10 minuti, poi abbassare e cuocere per circa 15 minuti, fare la prova stecchino, sapete benissimo che con Magic cooker potete aprire il coperchio senza correre il rischio che il ciambellone si abbassa, invece per chi ha il forno statico preriscaldare e infornare a 180° per 30 minuti. 

                                                                                                                                                                       

Una volta che la torta sarà cotta, lasciate raffreddare qualche minuto e girarla sul piatto da portata e lasciarla freddare completamente mentre passerete a preparare la ganache al cioccolato .


Tagliare il cioccolato e in un pentolino far riscaldare la panna, non appena sarà calda, ma non bollente aggiungere il cioccolato e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto liscio, lasciare raffreddare pochi minuti finchè la ganache non risulti liquida, ma si sia un pò rappresa, a questo punto versarla sulla superficie della torta, far freddare completamente e metterla in frigo  fino a che la ganache non si sarà solidificata, decorare a piacere con zucchero a velo o con i frutti di bosco .