venerdì 29 novembre 2013

Meringhe al cocco, al caffè e... di Natale




Ricetta realizzata con il Bimby:


Ingredienti:


*  3 albumi  (circa 110 gr)
* 330 gr zucchero (3 volte il peso dell'albume)
* un   pizzico Sale
* confettini colorati, caffè macinato, cocco grattugiato, granella di cioccolato.


Procedimento:

Inserire  nel boccale lo zucchero. 10 Sec. Vel. Turbo, inserire  la farfalla nel Bimby, aggiungere  gli albumi e un pizzico di sale. 7 Min 37° Vel. 2., quando vedete che  sono montate aggiungete qualche goccia di limone. Lasciate  raffreddare con il  coperchio aperto circa 10 Min.  Lavorare 7 Min. Vel. 2.

Mettere  il composto in un sac a poche e dare la  forma che volete. Se non avete la sac a poche, potete usare  due cucchiai. Le sac a poche potete trovarle anche usa e getta, sono comodissime.   Disporre  il composto su una teglia ricoperta da carta da forno. Mettere sulle meringhe i confettini colorati o a piacere caffè macinato, cacao, granella di cioccolato, cocco disidratato. 

Mi raccomando , distanziate i mucchietti tra loro sulla teglia perché aumentano di volume.

Infornare le meringhe nel  forno preriscaldato per circa 60-90 Min., io le metto proprio al minimo  per circa 80/90 min. 

Quando sono cotte, lasciarle raffreddare nel forno tenuto aperto, in modo tale che si asciughino bene anche dentro. Per chi non avesse il bimby, potete utilizzare un qualsiasi robot o le fruste.

Mi raccomando fate attenzione,  gli albumi, devono essere montati proprio a neve.                  E visto che e' Natale ho voluto provare a fare gli alberelli di meringa. Non sono proprio perfetti, che bello !!! Ho la scusa per rifarle !!!! 
:-)
BUON LAVORO !!!!

Nessun commento:

Posta un commento