domenica 12 luglio 2015

Brioches siciliane come quelle del bar



E' arrivato il mio nuovo bimby e l'ho subito messo all'opera; oggi voglio condividere con voi la ricetta delle brioches siciliane. Devo proprio dire che è veramente ottima, proprio come quelle che si trovano in Sicilia in questo periodo nei bar.  Questa mattina mentre gustavo questa colazione, ho chiuso gli occhi e per un attimo mi sono catapultata in Sicilia !!!! 

 
INGREDIENTI

500 gr farina Manitoba
75 gr zucchero
75 gr burro fuso freddo
2 uova
25 gr lievito di birra fresco
10 gr sale
175 gr latte
buccia di limone grattugiata
10 gr di miele

Procedimento:
Mettere nel boccale latte, miele, lievito mescolare 1 min 37 gradi vel 3.
Aggiungere le uova, il burro, lo zucchero, farina, scorza grattugiata e impastare 8 min vel spiga.
Dopo 2 minuti aggiungere sale e continuare ad impastare.
Lasciar lievitare 2 ore.
Creare delle palline di 80 gr circa e poggiare sopra una pallina più piccola di circa 15 gr.
Lasciar lievitare altre 2 ore.
Prima di infornare spennellare sopra latte e tuorlo d’uovo.
Infornare 20 min a 180 gradi





mercoledì 8 luglio 2015

Granita al caffè



La granita è un alimento freschissimo, tipico della Sicilia, composto da acqua e zucchero.  Ci sono diverse varianti: la classica e' la granita al limone, poi c'è  alla fragola, alla mandorla, ai gelsi, al pistacchio, alle pesche, al fico d'India, al caffè. 
La granita al caffè, e' la mia preferita. In Sicilia, in estate, la granita e' la colazione tipica e viene servita nei bicchieri riempiti per metà, ricoperta di panna montata e accompagnata dalla classica brioche. Una vera delizia!!!!!!! Per molti anni ho sognato di farla; i miei genitori mi avevano regalato una gelatiera, ma ho ottenuto migliori risultati facendola con il bimby. Ora vi dico come si fa:
Ingredienti: 
150 gr. di zucchero,
200 gr. di caffè espresso, 
300 gr. di acqua.
Preparazione: 
Inserire nel boccale acqua e zucchero: 5 min. 60° vel. 1. Aggiungere il caffè: 10 sec. vel. 2-3.Versare il composto ottenuto in un contenitore largo e basso e porlo nel congelatore per almeno 12 ore. Toglierlo, dividerlo in pezzi, inserirli nel boccale e mantecare: 20 sec. vel. 8 e 30 sec. vel. 6, spatolando.