lunedì 11 gennaio 2016

Strudel ai fichi


Sono appena passate le feste natalizie e come tutti gli anni rimane sempre un po' di frutta secca che è sempre difficile da smaltire.  Ho trovato questa ricetta sulla guida pratica biscotti che era insieme a più dolci e l' ho adattata al bimby; ho anche fatto una modifica invece di 120 gr di burro ho messo 60 gr di burro e 60 gr di olio di semi di girasoli. Il rusultato direi ottimo, dato che sono spariti in un attimo. 

Ingredienti :

Per la frolla

- 60 gr di burro freddo a pezzetti 
- 60 gr olio di girasole
- 270 gr di farina
- 80 gr zucchero a velo 
- 1 uovo 
- 1 bustina di  vanillina

Per la farcia: 

- 150 gr di fichi secchi
- Buccia grattugiata di 1/2 limone e un cucchiaio di succo di limone 
- 2 cucchiai d'acqua 
- 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:

Per la farcia:  
Tagliare i fichi a pezzetti, metterli nel boccale con 1 misurino d'acqua (circa 100ml)  e far cuocere 5 minuti/100 gradi vel. 1. Aggiungere la buccia grattugiata e il succo del limone e lo zucchero e frullare 5 sec /vel 5, si otterrà una farcia piuttosto soda. 
Lavare il boccale e preparare l'impatto per la frolla. 

Per la frolla: 
Mettere nel boccale 80 gr di zucchero e la buccia del limone, frullare 10 sec vel 10, aggiungere il burro,  l'olio, la farina e l,uovo, impastare 15 sec vel 3. Avvolgere il panetto di pasta nella pellicola e rassodarlo in frigo per circa un'oretta. Stendere la frolla circa 3 mm di spessore e ritagliare delle strisce di pasta abbastanza lunghe. Mettere la farcia e ripiegare la pasta, poi tagliare dei trochetti di varie misure o tutte uguali, a piacimento. Cuocere gli strudel nel forno già caldo posizionate su una teglia con carta forno per 15 minuti circa a 180 gradi. Sfornare e servire una volta freddi con una spolverata di zucchero a velo. 






 

Nessun commento:

Posta un commento