domenica 29 dicembre 2013

Tiramisù Karmilla

Si, lo so non riesco a non cucinare !!! Dopo queste feste non e' il dolce ideale, ma mette gioia solo a vederlo e per una serata in compagnia di amici secondo me e' il dolce per eccellenza. E' un tiramisu' classico, con mascarpone, zucchero, uova, ma con l'aggiunta di un po' di marsala, l'ho chiamato tiramisu'  Karmilla, perche'  la ricetta di questa cremina me l'ha data una mia cara amica che abita a Torino  ed e' il dolce che mangiamo sempre insieme ogni volta che ci vediamo.  

venerdì 27 dicembre 2013

Girasole di riso al radicchio e speck

E' da qualche giorno che avevo voglia di cucinare un bel risotto al radicchio e oggi, dopo queste mangiate natalizie, per riprendere di nuovo il ritmo in cucina, mi  sono impegnata ed il risultato e' soddisfacente.

martedì 17 dicembre 2013

Il mio primo pandoro

 Il pandoro, insieme al panettone, sono i dolci di Natale per eccellenza. E'  da tanto che volevo provare a farlo, ho sempre temuto perchè ha una lavorazione un pò lunga. Ma mi sono armata di santa pazienza e mi sono messa al lavoro. Devo dire che come primo esperimento sono soddisfatta !!!


lunedì 16 dicembre 2013

Ciambelle a zampa

In questo periodo non si possono non fare le ciambelle a zampa. Nella mia citta' sono il simbolo della nostra tradizione culturale. Hanno la forma che ricorda l'aspetto di un'orma dello zoccolo della mucca. Gli ingredienti principali sono l'olio e la farina.

martedì 10 dicembre 2013

Muffin al cioccolato

Eccomi qui con la ricetta per questi favolosi muffin, il procedimento che ho utilizzato è per il bimby, ormai ho questo favoloso compagno di avventura, ma non preoccupatevi, potete farli benissimo anche con un altro comunissimo robot da cucina.  

Ingredienti:

* 100 gr. burro,
* 100 gr. di zucchero,
* n. 2 uova,
* 250 gr di latte,
* 70 gr di cioccolata ( al latte o fondente a vostro piacere), io ho usato quella al latte, 
* 250 gr di farina
* 40 gr di cacao amaro
* n. 1 bustina di lievito,
* n. 1 pizzico di sale 

Per la copertura, io ho messo della granella  di cioccolato, ma potete mettere a vostro piacimento anche i confettini colorati.

Mettere nel  boccale il burro, lo zucchero e le uova: 20 sec. Vel. 5. Aggiungere il latte, la farina, il cacao, il lievito e il sale: 20 sec. Vel. 5. Il gioco è fatto !!! Versare negli stampini da muffin e mettere la granella di cioccolato in superficie. Mettere in forno, ovviamente, già caldo per circa 20 minuti a 180°. 
Allora, tutti pronti per provare questa favolosa ricetta. 

BUON DIVERTIMENTO !!!!! 


Tarallini pugliesi all'anice

A casa di Nata si continua a cucinare, per la gioia del mio maritino :-) e non potevano mancare i tarallini pugliesi. La ricetta mi e' stata data da una mia amica "cuochina", ho impastato:

- 150 g di olio, 
- 150 g di vino, 
- un pizzico di sale,
 - 400 g di farina.

Infornato a 180 gradi per circa 20". 

A voi la prova, oggi li ho fatti all'anice, vorrei provarli anche alla paprika e al peperoncino. La quantita' a vostro piacimento.

lunedì 9 dicembre 2013

Cantucci classici

Si preparano gli incontri Natalizi...e un pò di cantucci classici alle mandorle, da mangiare in compagnia....
Anche la loro versione con gocce di cioccolato è buonissima e sicuramente gradita ai più piccoli!

Semifreddo al torrone...

Non sapete che fare con i vostri torroni? 

Volete qualcosa di stuzzicante, originale per sorprendere i Vostri ospiti....presto vi illustrerò la ricetta di questa piccolo semplice e spettacolare dessert...

I lavori continuano... e' il momento dei papassini.

Il papassino è un dolce tipo della Sardegna, tradizionalmente preparato per la ricorrenza di Ognissanti. Sono fatti da un impasto di pasta frolla e uva passa,mandorlenoci, scorza di limone (o arancia) grattugiata e miele, e cotti al forno ad una temperatura di 200°. Gli ingredienti tipo sono: farina 00, uva sultanina, zucchero, uova fresche, vino cotto, margarina vegetale, mandorle, latte e lievito chimico.
Il nome deriva dal vocabolo papassa che in lingua sarda significa uva sultanina. Ogni paese dell'Isola prepara il dolce in diversi modi e gli ingredienti variano a secondo della regione storica ma sempre con la costante presenza dell'uva passa. La loro preparazione è legata alle ricorrenze autunnali, periodo nel quale l'uva passa raggiunge la maturazione.
Nella parte meridionale dell'Isola sono aromatizzati con ingredienti quali cannella e vaniglia mentre nella parte settentrionale prevalgono le scorze di arancio e di limone insieme ai semi di finocchio selvatico.

venerdì 29 novembre 2013

Meringhe al cocco, al caffè e... di Natale




Ricetta realizzata con il Bimby:


Ingredienti:


*  3 albumi  (circa 110 gr)
* 330 gr zucchero (3 volte il peso dell'albume)
* un   pizzico Sale
* confettini colorati, caffè macinato, cocco grattugiato, granella di cioccolato.


Procedimento:

Inserire  nel boccale lo zucchero. 10 Sec. Vel. Turbo, inserire  la farfalla nel Bimby, aggiungere  gli albumi e un pizzico di sale. 7 Min 37° Vel. 2., quando vedete che  sono montate aggiungete qualche goccia di limone. Lasciate  raffreddare con il  coperchio aperto circa 10 Min.  Lavorare 7 Min. Vel. 2.

Mettere  il composto in un sac a poche e dare la  forma che volete. Se non avete la sac a poche, potete usare  due cucchiai. Le sac a poche potete trovarle anche usa e getta, sono comodissime.   Disporre  il composto su una teglia ricoperta da carta da forno. Mettere sulle meringhe i confettini colorati o a piacere caffè macinato, cacao, granella di cioccolato, cocco disidratato. 

Mi raccomando , distanziate i mucchietti tra loro sulla teglia perché aumentano di volume.

Infornare le meringhe nel  forno preriscaldato per circa 60-90 Min., io le metto proprio al minimo  per circa 80/90 min. 

Quando sono cotte, lasciarle raffreddare nel forno tenuto aperto, in modo tale che si asciughino bene anche dentro. Per chi non avesse il bimby, potete utilizzare un qualsiasi robot o le fruste.

Mi raccomando fate attenzione,  gli albumi, devono essere montati proprio a neve.                  E visto che e' Natale ho voluto provare a fare gli alberelli di meringa. Non sono proprio perfetti, che bello !!! Ho la scusa per rifarle !!!! 
:-)
BUON LAVORO !!!!