giovedì 30 gennaio 2014

Minestra di ceci

Sono alle prese con il trasloco e sto iniziando a preparare qualche scatolone. Oggi dovevo mettere via le pentole di terracotta, ma con questo freddo mi e' venuta voglia di preparare una bella minestra di ceci. Eccola qui bella fumante !!!

giovedì 23 gennaio 2014

Torta di pane della nonna

In questi giorni sono un pò indaffarata e ahimè, non ho molto tempo da dedicare alla cucina. Oggi avevo pochi minuti a disposizione e mentre sfogliamo il libro di cookaround, ho trovato questa ricettina niente male : Torta di pane della nonna di Sara88 con il pane raffermo. Ho iniziato a farla anche se ero molto titubante, ma una volta cotta e assaggiata, mi sono ricreduta. Prima di tutto è facilissima da fare e devo dire che è stata anche ottima per il mio palato e per quello della mia famiglia. E' una torta semplice e non risulta estremamente dolce.
L'aspetto non è granchè, ma il sapore non è per niente male.
Provatela e ditemi quello che ne pensate !!!

Ingredienti:

- 300 g di pane raffermo,
- 1 l di latte,
- 150 g di zucchero,
-  bicchierino di marsala altro liquore (facoltativo),
- 4 mele o pere,
- cannella,
- gocce di cioccolato a piacere.

Mettere in ammollo il pane nel latte finchè non si ammorbidisca per bene.
Unire al pane, senza eliminare il latte, lo zucchero, le mele tagliate a pezzi, il marsala, la cannella e le gocce di cioccolato .
Mettere l'impasto in un teglia da 24 cm.
Cuocere a 180° per circa 50 minuti.



martedì 14 gennaio 2014

Paccheri di Gragnano ondulati al sugo di tonno alla puttanesca

Questa sera mi sono ispirata al sugo alla puttanesca, ma come variante ho aggiunto  il tonno e invece delle olive nere ho utilizzato le olive verdi e devo dire che è venuto un piatto proprio buono.

Ingredienti: 

 - 500 g di paccheri ondulati di Gragnano
- una piccola cipolla,
- uno spicchio d'aglio,
- 2 acciughe sotto sale,
-  160 gr di tonno in scatola, 
- origano,
- prezzemolo, 
- un pugno di capperi sotto sale, 
- 80 gr di olive verdi,
- passata di pomodoro,
- peperoncino 
- olio extra vergine d'oliva e sale q.b.

Procedimento:

Prima operazione da fare è dissalare le acciughe e i capperi sotto l'acqua corrente e asciugare bene con la carta da cucina, tritare l'aglio,la cipolla, il prezzemolo e sminuzzare il tonno.
Mettere a soffriggere in una padella abbastanza capiente, tipo wok, la cipolla, l'aglio e il peperoncino, far colorire, aggiungere le acciughe pulite e una volta sciolte nell'olio aggiungere anche il tonno. Aggiungere la passata di pomodoro, mettere un pò di sale, senza esagerare, perchè ci sono le acciughe ed i capperi che sono salati. 
Lasciare insaporire per circa 10 minuti poi aggiungere l'origano, i capperi e le olive verdi. Nel frattempo lessare i paccheri in abbondante acqua salata e una volta cotta scolare al dente. Mantecare in padella insieme al sugo, in questo modo la pasta termina la cottura e si insaporisce per benino, aggiungere il prezzemolo tritato e servire. 
Buon Appetito !!!


sabato 11 gennaio 2014

Spaghetti with meatballs (Spaghetti con le polpette)

Ormai il giovedi' sera e' fisso l'appuntamento sul divano per vedere  masterchef insieme alla mia famiglia e iniziano anche l'ordinazioni. Quindi in preparazione per domani : spaghetti con le polpette !!!

Ecco fatto il piatto e' pronto !!! I miei familiari hanno apprezzato molto e hanno detto che non era per niente male. 

Bauletti di pollo ripieno con mozzarella e speck

Oggi avevo nel frigorifero delle sovra cosce di pollo, speck e mozzarella e mi sono venuti in mente questi bauletti, sciue, sciue. Ho disossato le sovra cosce, appiattite un po' con il batticarne, le ho salate e ho messo una fettina sottile di speck e una striscetta di mozzarella. Ho preso lo spago e avvolto il bauletto, poi  messo un po' di olio nella padella e ho fatto rosolare per bene i bauletti, ho aggiunto del vino bianco e fatto sfumare e continuato a cuocere per circa 30 minuti a fuoco molto basso. Poi ho impiattato e aggiunto dei peperoni in agrodolce.

giovedì 9 gennaio 2014

Canederli con lo speck fatti con il Bimby

Già da tempo avevo il desiderio di fare una bella mangiata di canederli con lo speck  che avevo avuto modo di assaggiare in settimana bianca nel Trentino,  dove sono molto diffusi nei ristoranti e soprattutto nei rifugi.
Infatti, sono piacevolissimi dopo aver passato  una mattinata sulle piste da sci. Sono l'ideale per ricaricare le batterie, riscaldarsi  e ripartire per affrontare con energia il resto del pomeriggio. 
Questa mattina mi sono svegliata e la giornata  che si  presentava davanti non era per niente bella; era nebbiosa e fredda e ho pensato di approfittarne per preparare in casa i canederli utilizzando un pò di pane avanzato che non avevo voglia di buttare e, con l'aiuto del mio amichetto "Bimby", mi sono messa al lavoro. 

Ingredienti per 6 persone (circa 30 canederli):
* 100 gr. di speck (tagliato sottile);
* 250 gr di pane raffermo;
* 200 gr latte;
* 2 Uova;
* 3/4  cucchiai di parmigiano;
* noce moscata a piacere;
* un pizzico di sale;
* qualche cucchiaio di brodo;
* 2 cucchiai  di farina (se necessari) ;
* 1/2  cucchiai di dado bimby o brodo di carne oppure con burro e salvia.

Preparazione:
Ho tagliato lo speck e l'ho messo nel boccale:  4 Sec. Vel. 6 ed il primo ingrediente è lavorato.
Poi ho messo nel  boccale il pane tagliato a pezzi: 20 Sec. Vel. 7.
Infine, ho aggiunto nel boccale tutti gli altri ingredienti e ho azionato il bimby: 2 Min. antiorario Vel. 3;  il mio impasto risultava un pò molliccio per cui ho aggiunto un paio di cucchiai di farina;  ho fatto riposare un'oretta scarsa.
Poi io ho scelto di cucinarli con il brodo di carne, ma si possono fare mettendo a bollire l'acqua e aggiungendo il dado Bimby oppure asciutti, senza brodo, conditi con burro e salvia, come ultima foto.
Come consiglio per creare delle palline perfette, si dovrebbe bagnare le mani con l'acqua fredda per non fare attaccare l'impasto: la grandezza deve essere come una pallina da ping pong. 

Canederli in preparazione