Siamo giunti agli ultimi piatti di questa mia cucina. Ultimi, ma non meno raffinati: Fettuccine ai funghi porcini al profumo di tartufo. La cucina sta chiudendo, ma prometto che ritornero' presto !! Il trasloco e' alle porte, ma la mia cucina deve ritornare lavorativa quanto prima.
Benvenuto in questo Blog !!!! Mi farà piacere condividere con voi le mie ricette di cucina con l'aiuto del mio aiutante Magic Cooker per un'alimentazione sana e genuina e gli oli essenziali che hanno migliorato la mia vita quotidiana e quella della mia famiglia compresi, amici, parenti e conoscenti.
martedì 4 marzo 2014
lunedì 24 febbraio 2014
Straccetti alla rucola
mercoledì 19 febbraio 2014
Fiore di brioche alla nutella
250 gr. di manitoba (se non avete la manitoba mettete tutta farina 00)
70 gr. di burro a temperatura ambiente;
4 gr di sale
120 gr di acqua tiepida
nutella o marmellata.
lunedì 10 febbraio 2014
Ciambelline al vino
Aggiungere il lievito e la farina in quantità tale da formare un impasto compatto e che non si attacca alle mani.
Impastare per bene, formare dei cordoncini da arrotolare su sé stessi dando loro la forma di una ciambellina. Passare ogni ciambellina in una ciotola piena di zucchero bianco, sistemare sulla placca ricoperta con carta forno e distanziare leggermente per evitare che si attacchino.
giovedì 30 gennaio 2014
Minestra di ceci
Sono alle prese con il trasloco e sto iniziando a preparare qualche scatolone. Oggi dovevo mettere via le pentole di terracotta, ma con questo freddo mi e' venuta voglia di preparare una bella minestra di ceci. Eccola qui bella fumante !!!
giovedì 23 gennaio 2014
Torta di pane della nonna
martedì 14 gennaio 2014
Paccheri di Gragnano ondulati al sugo di tonno alla puttanesca
Procedimento:
Prima operazione da fare è dissalare le acciughe e i capperi sotto l'acqua corrente e asciugare bene con la carta da cucina, tritare l'aglio,la cipolla, il prezzemolo e sminuzzare il tonno.
Mettere a soffriggere in una padella abbastanza capiente, tipo wok, la cipolla, l'aglio e il peperoncino, far colorire, aggiungere le acciughe pulite e una volta sciolte nell'olio aggiungere anche il tonno. Aggiungere la passata di pomodoro, mettere un pò di sale, senza esagerare, perchè ci sono le acciughe ed i capperi che sono salati.
Lasciare insaporire per circa 10 minuti poi aggiungere l'origano, i capperi e le olive verdi. Nel frattempo lessare i paccheri in abbondante acqua salata e una volta cotta scolare al dente. Mantecare in padella insieme al sugo, in questo modo la pasta termina la cottura e si insaporisce per benino, aggiungere il prezzemolo tritato e servire.
Buon Appetito !!!
sabato 11 gennaio 2014
Spaghetti with meatballs (Spaghetti con le polpette)
Ormai il giovedi' sera e' fisso l'appuntamento sul divano per vedere masterchef insieme alla mia famiglia e iniziano anche l'ordinazioni. Quindi in preparazione per domani : spaghetti con le polpette !!!
Bauletti di pollo ripieno con mozzarella e speck
Oggi avevo nel frigorifero delle sovra cosce di pollo, speck e mozzarella e mi sono venuti in mente questi bauletti, sciue, sciue. Ho disossato le sovra cosce, appiattite un po' con il batticarne, le ho salate e ho messo una fettina sottile di speck e una striscetta di mozzarella. Ho preso lo spago e avvolto il bauletto, poi messo un po' di olio nella padella e ho fatto rosolare per bene i bauletti, ho aggiunto del vino bianco e fatto sfumare e continuato a cuocere per circa 30 minuti a fuoco molto basso. Poi ho impiattato e aggiunto dei peperoni in agrodolce.
giovedì 9 gennaio 2014
Canederli con lo speck fatti con il Bimby
Infine, ho aggiunto nel boccale tutti gli altri ingredienti e ho azionato il bimby: 2 Min. antiorario Vel. 3; il mio impasto risultava un pò molliccio per cui ho aggiunto un paio di cucchiai di farina; ho fatto riposare un'oretta scarsa.
![]() |
| Canederli in preparazione |
![]() |
![]() |





