martedì 4 marzo 2014

Fettuccine ai funghi porcini al profumo di tartufo

Siamo giunti agli ultimi piatti di questa mia cucina. Ultimi, ma non meno raffinati: Fettuccine ai funghi porcini al profumo di tartufo. La cucina sta chiudendo, ma prometto che ritornero' presto !! Il trasloco e' alle porte, ma la mia cucina deve ritornare lavorativa quanto prima.

lunedì 24 febbraio 2014

Straccetti alla rucola

Questa sera straccetti alla rucola, un piatto molto semplice da preparare adatto anche per l'ospite dell'ultimo minuto e per chi ha poco tempo per cucinare, come me oggi :-). 

Ingredienti:

- farina,
- olio extra vergine d'oliva,
- mezzo spicchio d'aglio,
- straccetti; 
- un bicchiere di vino bianco,
- rughetta.

Soffriggere in una padella un pò d'olio con mezzo spicchio d'aglio, quando l'aglio inizia a colorirsi,  aggiungere la carne, passata prima nella farina, far rosolare e dopo qualche minuto aggiungere il bicchiere di vino, far evaporare e aggiungere la rughetta.Far cuocere per circa 5" e servire. 



mercoledì 19 febbraio 2014

Fiore di brioche alla nutella


Finalmente sono riuscita a provare la brioche a forma di fiore che va di moda su internet. Non è difficile, vi consiglio di rispettare i tempi di lievitazione. Io ho utilizzato l'aiuto del mio amichetto "Bimby", ma potrete utilizzare qualsiasi robot da cucina. 

Buon divertimento !!!





Ingredienti
Per la pasta brioche
250 gr di farina 00;
250 gr. di manitoba  (se non avete la manitoba mettete tutta farina 00)
70 gr. di burro a temperatura ambiente;
90 gr. di zucchero (100 gr  se vi piace più zuccherosa)
4 gr di sale  
2 gr di lievito secco di birra o 10 gr di quello fresco
120 gr di acqua tiepida
120 gr di latte tiepido 
1 cucchiaino di miele o malto
Riepieno:
nutella o marmellata. 

Setacciare le due farine; mettere nel boccale metà dei liquidi circa (acqua e latte devono essere mischiate), il lievito, e il malto (o miele) e 100 gr di farina presa dai 500. Impastare 2 minuti vel. spiga. Lasciare lievitare nel boccale coperto per ½ ora. Una volta che il lievitino è lievitato inserire nel boccale la restante farina, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, il sale e la miscela di acqua-latte rimanente. Impastare 3 minuti vel. spiga. Togliere l’impasto dal boccale e continuare a lavorarlo per 5-6 minuti bene con le mani, sbattendolo ogni tanto sul piano di lavoro e dando qualche piega. Una volta che si è ottenuta una pasta morbida e che non appiccica più mettere a lievitare per due-tre ore o fino al raddoppio del volume.

COME FORMARE IL FIORE:

prendere l’impasto delicatamente per non rompere la lievitazione pesarlo e dividerlo in 4 parti dello stesso peso. Far riposare le palline 10 minuti coperte da pellicola. Spianare il primo pezzo formando un cerchio molto sottile (io ho preso più o meno le misure del diametro della mia teglia) e spalmarci sopra la nutella (uno strato sottile) lasciando i bordi liberi (1,5-2cm); coprire la nutella con l’altra sfoglia tirata sottile, spalmare la nutella  e procedere cosi per le altre sfoglie, e per ultimo la quarta sfoglia senza nutella. Si otterrà una torretta bassa di 4 sfoglie e tre strati di nutella. Posizionare questo disco di sfoglie su carta forno e fare prima un taglio a croce non arrivando fino al centro; poi in 8, ottenendo così 8 spicchi senza mai tagliare al centro e poi ogni spicchio tagliato in altrettanti 2 parti. Non tagliare mai fino al centro perché questo deve rimanere intatto!!! In tutto si dovranno ottenere 16 spicchi. Si prendono gli spicchi a due a due e si rivoltano su se stessi un paio di volte. Si riprendono gli spicchi a due a due e di uniscono tra loro rivoltando sotto gli spigoli in modo tale da formare il petalo del fiore. Prendere la brioche con tutta la carta forno e metterla in una teglia tonda (qui regolatevi con le misure, il mio è una teglia apribile di 28 cm di diametro), spennellarla con latte tiepido, stando attenti a non toccare le parti del ripieno col pennello altrimenti sporcherete tutta la pasta, e far lievitare in forno spento con luce accesa per un’oretta circa fino al raddoppio del volume. Preriscaldare il forno al max della temperatura. Spennellare il fiore di nuovo con tuorlo e latte o solo latte e infornare abbassando la  temp. a 180°. Cuocere per 25-30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

lunedì 10 febbraio 2014

Ciambelline al vino

Le ciambelline al vino fanno parte dei biscotti secchi, sono  molto diffuse nella provincia di Roma, soprattutto
nella Ciociaria.

Sono ottime inzuppate in un bel bicchiere di vino, se rosso, è meglio, ma anche nel tè, nel latte e anche da sole non sono niente male, una tira l’altra.

Sono fatte con pochi ingredienti, senza latte e uova, solo: olio evo, vino rosso o bianco, zucchero e farina.

Si preparano molto velocemente  e si mantengono per settimane se conservate in scatole per biscotti.

Ingredienti:

1 bicchiere di vino rosso o bianco,
1 bicchiere di olio di oliva,
1 bicchiere di zucchero semolato,
farina 00 q.b.(circa 500/550g)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Zucchero semolato per la guarnizione.

Mettere la farina a fontana su una spinatoia, fare il buco al centro e mettere lo zucchero, l’olio e il vino.
Aggiungere il  lievito e la  farina in quantità tale da formare un impasto compatto e che non si attacca alle mani.

Impastare per bene, formare dei cordoncini da arrotolare su sé stessi dando loro la forma di una ciambellina. Passare ogni ciambellina in una ciotola piena di zucchero bianco, sistemare sulla placca ricoperta con carta forno e  distanziare leggermente per evitare che si attacchino.

Cuocere a 180° per 25-30 minuti facendo attenzione che non si brucino sotto.

giovedì 30 gennaio 2014

Minestra di ceci

Sono alle prese con il trasloco e sto iniziando a preparare qualche scatolone. Oggi dovevo mettere via le pentole di terracotta, ma con questo freddo mi e' venuta voglia di preparare una bella minestra di ceci. Eccola qui bella fumante !!!

giovedì 23 gennaio 2014

Torta di pane della nonna

In questi giorni sono un pò indaffarata e ahimè, non ho molto tempo da dedicare alla cucina. Oggi avevo pochi minuti a disposizione e mentre sfogliamo il libro di cookaround, ho trovato questa ricettina niente male : Torta di pane della nonna di Sara88 con il pane raffermo. Ho iniziato a farla anche se ero molto titubante, ma una volta cotta e assaggiata, mi sono ricreduta. Prima di tutto è facilissima da fare e devo dire che è stata anche ottima per il mio palato e per quello della mia famiglia. E' una torta semplice e non risulta estremamente dolce.
L'aspetto non è granchè, ma il sapore non è per niente male.
Provatela e ditemi quello che ne pensate !!!

Ingredienti:

- 300 g di pane raffermo,
- 1 l di latte,
- 150 g di zucchero,
-  bicchierino di marsala altro liquore (facoltativo),
- 4 mele o pere,
- cannella,
- gocce di cioccolato a piacere.

Mettere in ammollo il pane nel latte finchè non si ammorbidisca per bene.
Unire al pane, senza eliminare il latte, lo zucchero, le mele tagliate a pezzi, il marsala, la cannella e le gocce di cioccolato .
Mettere l'impasto in un teglia da 24 cm.
Cuocere a 180° per circa 50 minuti.



martedì 14 gennaio 2014

Paccheri di Gragnano ondulati al sugo di tonno alla puttanesca

Questa sera mi sono ispirata al sugo alla puttanesca, ma come variante ho aggiunto  il tonno e invece delle olive nere ho utilizzato le olive verdi e devo dire che è venuto un piatto proprio buono.

Ingredienti: 

 - 500 g di paccheri ondulati di Gragnano
- una piccola cipolla,
- uno spicchio d'aglio,
- 2 acciughe sotto sale,
-  160 gr di tonno in scatola, 
- origano,
- prezzemolo, 
- un pugno di capperi sotto sale, 
- 80 gr di olive verdi,
- passata di pomodoro,
- peperoncino 
- olio extra vergine d'oliva e sale q.b.

Procedimento:

Prima operazione da fare è dissalare le acciughe e i capperi sotto l'acqua corrente e asciugare bene con la carta da cucina, tritare l'aglio,la cipolla, il prezzemolo e sminuzzare il tonno.
Mettere a soffriggere in una padella abbastanza capiente, tipo wok, la cipolla, l'aglio e il peperoncino, far colorire, aggiungere le acciughe pulite e una volta sciolte nell'olio aggiungere anche il tonno. Aggiungere la passata di pomodoro, mettere un pò di sale, senza esagerare, perchè ci sono le acciughe ed i capperi che sono salati. 
Lasciare insaporire per circa 10 minuti poi aggiungere l'origano, i capperi e le olive verdi. Nel frattempo lessare i paccheri in abbondante acqua salata e una volta cotta scolare al dente. Mantecare in padella insieme al sugo, in questo modo la pasta termina la cottura e si insaporisce per benino, aggiungere il prezzemolo tritato e servire. 
Buon Appetito !!!


sabato 11 gennaio 2014

Spaghetti with meatballs (Spaghetti con le polpette)

Ormai il giovedi' sera e' fisso l'appuntamento sul divano per vedere  masterchef insieme alla mia famiglia e iniziano anche l'ordinazioni. Quindi in preparazione per domani : spaghetti con le polpette !!!

Ecco fatto il piatto e' pronto !!! I miei familiari hanno apprezzato molto e hanno detto che non era per niente male. 

Bauletti di pollo ripieno con mozzarella e speck

Oggi avevo nel frigorifero delle sovra cosce di pollo, speck e mozzarella e mi sono venuti in mente questi bauletti, sciue, sciue. Ho disossato le sovra cosce, appiattite un po' con il batticarne, le ho salate e ho messo una fettina sottile di speck e una striscetta di mozzarella. Ho preso lo spago e avvolto il bauletto, poi  messo un po' di olio nella padella e ho fatto rosolare per bene i bauletti, ho aggiunto del vino bianco e fatto sfumare e continuato a cuocere per circa 30 minuti a fuoco molto basso. Poi ho impiattato e aggiunto dei peperoni in agrodolce.

giovedì 9 gennaio 2014

Canederli con lo speck fatti con il Bimby

Già da tempo avevo il desiderio di fare una bella mangiata di canederli con lo speck  che avevo avuto modo di assaggiare in settimana bianca nel Trentino,  dove sono molto diffusi nei ristoranti e soprattutto nei rifugi.
Infatti, sono piacevolissimi dopo aver passato  una mattinata sulle piste da sci. Sono l'ideale per ricaricare le batterie, riscaldarsi  e ripartire per affrontare con energia il resto del pomeriggio. 
Questa mattina mi sono svegliata e la giornata  che si  presentava davanti non era per niente bella; era nebbiosa e fredda e ho pensato di approfittarne per preparare in casa i canederli utilizzando un pò di pane avanzato che non avevo voglia di buttare e, con l'aiuto del mio amichetto "Bimby", mi sono messa al lavoro. 

Ingredienti per 6 persone (circa 30 canederli):
* 100 gr. di speck (tagliato sottile);
* 250 gr di pane raffermo;
* 200 gr latte;
* 2 Uova;
* 3/4  cucchiai di parmigiano;
* noce moscata a piacere;
* un pizzico di sale;
* qualche cucchiaio di brodo;
* 2 cucchiai  di farina (se necessari) ;
* 1/2  cucchiai di dado bimby o brodo di carne oppure con burro e salvia.

Preparazione:
Ho tagliato lo speck e l'ho messo nel boccale:  4 Sec. Vel. 6 ed il primo ingrediente è lavorato.
Poi ho messo nel  boccale il pane tagliato a pezzi: 20 Sec. Vel. 7.
Infine, ho aggiunto nel boccale tutti gli altri ingredienti e ho azionato il bimby: 2 Min. antiorario Vel. 3;  il mio impasto risultava un pò molliccio per cui ho aggiunto un paio di cucchiai di farina;  ho fatto riposare un'oretta scarsa.
Poi io ho scelto di cucinarli con il brodo di carne, ma si possono fare mettendo a bollire l'acqua e aggiungendo il dado Bimby oppure asciutti, senza brodo, conditi con burro e salvia, come ultima foto.
Come consiglio per creare delle palline perfette, si dovrebbe bagnare le mani con l'acqua fredda per non fare attaccare l'impasto: la grandezza deve essere come una pallina da ping pong. 

Canederli in preparazione